venerdì 13 marzo 2009

Una morganatica visione dell’’angosciosa scelta Kierkegaardiana

Bloccato. Così. Di fronte a due opportunità più la terza che va di pari passo con le precedenti: il NON scegliere.
Cosa accade nella testa di un ragazzo di non più di 20 anni, baciato dalla fortuna del talento, cresciuto troppo in fretta nei sobborghi della periferia di una fuligginosa città del nord dell’Inghilterra? Cosa gli accade quando, il talento, la fortuna, la sua testardaggine, lo pongo di fronte a scelte che influenzeranno tutta la sua vita?
Aveva appena 17 anni quando ha lasciato l’Italia, per raggiungere una cittadina dello Staffordshire, un tempo, figlia della rivoluzione industriale, era una cittadina fagocitata dalla metropoli Manchester, ma che nel corso degli anni aveva acquisito una sua personalità dando i natali ad alcune delle più famose pop star del Regno Unito. Il ragazzo, sbarcato alla corte di Tony Pulis, si era ambientato subito crescendo in fretta fino ad acquisire una tale padronanza di se e delle sue qualità, da poter in breve tempo cogliere al volo il primo treno e, senza alcuna esitazione, raggiungere le sponde del Tyne.
In una realtà a lui più confacente il ragazzo diventa uomo, vive le sue prime esperienze nel mondo adulto e corre veloce verso l’affermazione popolare, quando arriva quell’epiphany joyceiana che lo angoscia di fronte al mondo e lo fa disperare nei confronti del suo io.
La SCELTA: il ragazzo, ormai divenuto uomo, ora “deve”, o ancora peggio, “può” scegliere cosa fare della sua vita, della sua carriera, del suo... FUTURO.
Il bivio crea in lui un ulteriore problema: non limita la SCELTA ma la espande a tre opportunità: andare di qui, di là o stare FERMO.
Il ragazzo è atterrito, i pensieri si muovono velocemente nella sua testa, scenari futuri di angoscia e delirio si succedono a momenti di disperazione e vertigine.
La SCELTA. Poter scegliere. Quando tutto è possibile è come nulla sia possibile, c’è sempre la probabilità di cadere in errore. Un errore dal quale non è più possibile tornare in dietro.
L’incertezza dell’io può essere superata esclusivamente dall’agire collettivo, sono le persone che stanno accanto al ragazzo, divenuto presto uomo, che potranno (ancora un’altra possibilità) aiutarlo a superare la sua empasse.
Le loro esperienze, il loro vissuto e i loro déjà vù garantiranno la possibilità di superare il dilemma Kierkegaardiano della scelta:

Udinese Campione d’Italia, Atletico Madrid quarto in Spagna o restare a Newcastle e aspettare un’occasione migliore? Come diventare un... MITO ?

10 commenti:

Anonimo ha detto...

FAI COME ZICO GIOVINE RAGAZO, SCEGLI L'UDINESE E RENDILA GRANDE!!!VAI LA FORZA E' CON TE...

LP

Anonimo ha detto...

Scegli la Spagna,futuro campione: vivrai sereno, baciato dal sole e, soprattutto, gudagnerai di + in virtù della tassazione + favorevole per i calciatori! Vamos nino!

Plasmon

de Cairolis ha detto...

certo che se poi il "ragazzo divenuto uomo" ha degli amici pirla finirà per non andare da nessuna parte e giocare in cortile !

dany ha detto...

l'udinese è piena zeppa di partenopei in attacco.....evita,quelli si passano la palla solo fra di loro...newcastle è la città più triste del mondo dopo pesaro....vai all'atletico madrid e cerca di ciularti la figlia di maradona....

Anonimo ha detto...

HO DEBUTTATO NEL BOLOGNA, A GENNAIO SONO ANDATO A CATANIA...PRESENZE IN CAMPIONATO: 0
QUANDO DIVENTERO' PALLONE D'ORO SPUTERò IN FACCIA A TUTTI :-)

LP

Anonimo ha detto...

Tramontinho, giovane attaccante brasiliano del City: nella prima stagione ha stupito tutti segnando 8 gol. A fine stagione ha rifiutato diverse offerte per restare nel city e confermare le sue qualità! A fine anno x' me ne voglio andare xchè sta squadra fa cagare!!!

Plasmon

de Cairolis ha detto...

Alla fine ho firmato per l'Udinese Campione d'Italia di Higuain e Di Natale, ottimo campionato per ora, miglior attaccante e gol della vittoria contro il Milan... ancora in lotta per lo scudetto dietro Roma e Inter. Ma la nazionale quando arriva?

Anonimo ha detto...

è una malattia !
Simo

Anonimo ha detto...

minchia che ridere !!!!
simo

http://www.youtube.com/watch?v=ByDu4k-Sjhc

Anonimo ha detto...

io al west ham 4^ stagione sto facendo faville..vincitore dell'fa cup e scarpa d'oro...in nazionale 3 pres e 1 gol agli europei 24 gol in stagione...fenomeno!!!

IM