venerdì 25 gennaio 2008

...perchè noi siamo chi ci deve governare!

Il governo di centrosinistra ha fallito, il Senato ha tolto la poltrona da sotto le chiappe mortadellose di Prodi. Ora è ufficiale. NON per colpa della sinistra estrema, NON per colpa della falce nè del martello, che ha svolto sempre il proprio ruolo di mediazione con i finti sinistrofili, NON per colpa di Diliberto, Bertinotti, Rizzo, Mussi, etc. etc. ma per colpa di chi?chi?chi?chicchiricchicchì??? Udite udite...MA-STEL-LA!!Ma vaaaaa?!?!? Ovvero il rappresentante dei cosiddetti "moderati", termine che reputo assai nobile in sè, ma che nel nostro Bel(?)paese purtroppo è sinonimo di intrallazzone, volta gabbana, inciucione, immorale. Vero rappresentante quindi della maggioranza "che conta", tra gli Italiani. E allora che così sia, spazio al centro destra dunque, che continui allora la danza dei lampadati e infarinati di coca, del cellulare all'ultima moda, del fashion bar, del Bmw x5 sempre lucido, del vestito griffato, del cocktail durante l'happy hour. Spazio alle veline-letterine-mignottine, a Costantino Vitaliano e Maurizio Costanzo, al Grande Fratello, all'isola dei famosi, a Buona Domenica e a Domenica In, al Centro Commerciale il sabato pomeriggio, ai film di De Sica, allo schermo ultrapiatto, al Tom Tom, etc etc. Perchè questo siamo, questo desideriamo avidamente. In una parola "IMMAGINE". Chissenefrega poi se non sappiamo nemmeno la data dell'unificazione d'Italia o chi siano De Gasperi e Togliatti... Sicuramente qualcuno mi darà del populista, qualunquista, demagogico, etc. ma oggigiorno è il destino di chi osa analizzare oggettivamente la nostra cara società.
Quindi non mi preoccupo più di tanto. E Mastella che cita Neruda invece??!!NOOOOO! Sicuramente glielo avrà suggerito qualcuno, perchè non credo faccia parte del suo bagaglio culturale. Oppure un copia/incolla da wikipedia??
Per concludere, mi limito a citare più umilmente un altro maestro assoluto, ovvero il buon Franco Battiato:
"Povera patria! Schiacciata dagli abusi del potere
di gente infame, che non sa cos'è il pudore,
si credono potenti e gli va bene
quello che fanno;e tutto gli appartiene.
Tra i governanti, quanti perfetti e inutili buffoni!
Questo paese è devastato dal dolore...
ma non vi danno un po' di dispiacere
quei corpi in terra senza più calore?
Non cambierà, non cambierà,
Sì che cambierà, forse cambierà.
Ma come scusare le iene negli stadi e quelle dei giornali?
Nel fango affonda lo stivale dei maiali.
Me ne vergogno un poco, e mi fa male vedere un uomo come un animale.
Non cambierà, non cambierà
Sì che cambierà, vedrai che cambierà.
Voglio sperare che il mondo torni a quote più normali
che possa contemplare il cielo e i fiori,
che non si parli più di dittature
se avremo ancora un po' da vivere...
La primavera intanto tarda ad arrivare".

E con questo vi saluto, passo e chiudo!

3 commenti:

spin ha detto...

Caro Caste,

il problema è che l'anti berlusconismo era l'unica cosa che univa la compagine di centro sinistra.
Quanto al qualunquismo populismo...
Ti volevo avvertire che "intrallazzone, volta gabbana, inciucione, immorale.
Vero rappresentante quindi della maggioranza "che conta", tra gli Italiani.
E allora che così sia, spazio al centro destra dunque, che continui allora
la danza dei lampadati e infarinati di coca, del cellulare all'ultima moda,
del fashion bar, del Bmw x5 sempre lucido, del vestito griffato, del cocktail
durante l'happy hour"...Un parte di questi personaggi hanno tessere di partiti che amano definirsi riformisti...Credimi, ho il piacere di essere un rappresentate regolarmente eletto in un comune situato in una provincia gestita sin dalla sua nascita dal centro sinistra. Con assessori di sinistra declinati in tutte le varie correnti i Verdi, (anche qui scandalo discariche e proliferare di centrali termoelettriche), Rifondaroli, PD-DS...Beh..Mi spiace deluderti, magari girano con il Range Rover (più radical chic), abiti griffati...Fanno l'happy hour...E non ci crederai...Ma no questo non posso dirlo...
Cmq rassegnati i duri e puri non esistono da nessuna parte, ne tra i moderati, ne tra i riformisti. E poi riformisti di cosa? Moderati perchè?...

de Cairolis ha detto...

Fermo restando che "Battiato tutta la vita" e che "Prodi non mi rappresenterebbe nemmeno se si facesse Laetitia Casta"... Siceramente mi dispiace per questa crisi e successiva caduta di un governo nato su una instabilità permanente e quindi ingovernabile per definizione.
Ora solo mi auguro che non si vada subito al voto popolare, il risultato risulterebbe falsato dalla maggioranza di voti "umorali" tipicamente italiani (ricordiamo il referendum sulle centrali ad energia atomica? Boh, forse no, eravamo troppo piccoli!).
Io mi auguro la realizzazione di un governo temporaneo di tecnici politici che possano fare una e una sola cosa: una legge elettorale adatta al "sistema Italia". Solo DOPO, iniziare la campagna elettorale e successive elezioni con voti, mi auguro, ragionati piuttosto che umorali...

CASTE ha detto...

Mi pongo allora due domande: ma esiste una legge elettorale adatta al sistema Italia??La maggioranza degli Italiani è informata su quello che poi va a votare??
Io credo di no, e a sto punto se non siamo noi i primi a partecipare attivamente alla vita sociale/politica di questo paese, per mandare a casa questa ciurma di cialtroni (sia di destra che di sinitra, come diceva il buon Spin) non cambierà granchè. Ripeto, rimarrà a governarci una massa informe di personaggi, che altro non è che lo specchio della nostra pessima società!