sulla Conoscenza (e osservazione) della tv trash
"L'aspetto sostanziale della conoscenza è che mentre l'informazione può esistere indipendentemente da chi la possa utilizzare, e quindi può in qualche modo essere preservata su un qualche tipo di supporto(cartaceo, informatico, ecc...), la conoscenza esiste solo in quanto esiste una mente in grado di contenerla. In effetti, quando si afferma di aver esplicitato una conoscenza, si sta in realtà preservando le informazioni che la compongono e parte delle correlazioni fra loro, ma la conoscenza vera e propria torna a esser tale solo a fronte di un utilizzatore che riassoci tali informazioni alla propria esperienza personale. Fondamentalmente la conoscenza esiste solo in quanto esiste un’intelligenza che possa utilizzarla."
In parole povere siamo noi a dare una dimensione al fenomeno che osserviamo, non viceversa, tutto sta nell’atteggiamento con il quale “approcciamo” il fenomeno stesso. É perfettamente lecito osservare e commentare il Grande Fratello, un atteggiamento rigido nei confronti di queste forme di comunicazione è dimostrazione di scarsa volontà di conoscenza.
Ora, in questo blog possiamo parlare di ciò che ci pare, ce lo permette la nostra intelligenza!
11 commenti:
detto questo: Raniero è uno sborone insopportabile e Milo un genio assoluto. ;-)
E lo sapevo che avrei suscitato reazioni/polemiche!!!
Mi permetto di sottolineare che il mio post sul GF era una critica sì, ma abbastanza ironica, dato che l'alternativa da me proposta (nel post successivo, quello sul grande Ronnie)non mi è sembrata "Commentiamo e Traduciamo il Faust di Goethe"!
In secundis,dato che mi si offre l'occasione,esprimo il mio umile parere sulle teorie citate dal DeCairolis in codesto Post.
Secondo quanto detto,mi è sembrato di capire che provare disgusto per la spazzatura equivale ad avere poco appettito...mah!!Quantomeno discutibile direi...
E COMUNQUE SE NON C'E' QUALCUNO CHE QUALCHE VOLTA CERCA DI LANCIARE
TEMI DI DISCUSSIONE E SCAMBI DI OPINIONE IL BLOG RISTAGNA!!!!
beh, la spazzatura è frutto del consumo della cosa in questione.
quindi la spazzatura è stata consumata, perciò conosciuta.
Il concetto essenziale è che ciò che è fondamentale è il modo in cui guardiamo e commentiamo, pensare che sia un'attenzione carampana significa considerarci poco intelligenti... ;-)
...è dai tempi di Taricone che CONOSCO il Grande Fratello e personalmente ne ho piene le...ehm...tasche!!
pc..con tutta la buona volonta' mi sono rotto le balle alla quarta riga...
grande de cairolis.....
risultato finale di questa discussione: ho parlato del G.F, ho usato la mia conoscenza e quindi sono intelligente!!!!
p.s: volevo ricordare a Caste che si è dimenticato, nei trasferimenti inter-milan, il grande Bobone Vieri( quante soddisfazioni in rossonero.....
Ricordiamo poi Crespo:(al milan 0 vittorie, all'inter già una coppa italia ed una supercoppa):il milan non lo riscatta ed al suo posto compra per 21 milioni di euro R.OLIVEIRA!!!!E noi ci cucchiamo Hernan a 0 €uro....Fantastico!!
Punto primo: Crespo è nettamente inferiore a Oliveira, e il tempo ce lo rivelerà!Purtroppo ora è nelle mani di un allenatore che punta su Inzaghi quindi...
Punto secondo: prima che Crespo gioca una finale di Champions con l'Inter...
Punto terzo: a Crespo hanno fregato il mercedes e a Oliveira no!
Punto quarto: sono un deficiente in quanto non ho parlato del GF
...?...A Crespo hanno rubato la macchina?...Ma qui si filosofeggia?..Vi abbandono per qualche settimana...E toh...Mi parlate di GF...Toglietemi una curiosità...Ma il nuovo quiz di Cecchi Paone? E' imBARAzzante....
già, poi proprio lui che pretendeva di fare tv "alta"...
le risposte finali le so sempre (quasi)tutte... tra l'altro
Posta un commento