martedì 16 gennaio 2007

Locations

Fino ad ora abbiamo descritto la Valle: i suoi prati e i suoi boschi, le acciottolate viuzze di Casasco e il traffico tentacolare di San Fedele, le vie dello shopping di Lanzo e l'esclusiva Erbonne, la vita all’aria aperta insomma. Ma il gruppaccio molto del suo prezioso tempo l’ha passato nei locali. Alcuni vivono, altri sono ormai dimenticati, altri ancora ci sono, ma hanno perso il loro fascino. I locali non sono uno sfocato sfondo alle nostre serate, ma veri e propri protagonisti: influenzano i discorsi, l’esperienze e persino le scelte. Alcuni ci hanno fatto sentire a casa tanto da tornarci e ritornarci quasi a voler cercare il limite oltre quale trovare la noia, ma poi, da un giorno all’altro spariscono, loro o la loro atmosfera; altri non ci hanno mai convinto appieno, torniamo sì, ma con circospezione proviamo a guardarli da un’altra angolazione, magari da sotto un ombrellone, ma poi si finisce per andarsene: una volta, si dice, anche prima di quando fosse lecito. In alcuni locali bisogna andarci, almeno una volta l’anno, sono bellissimi e fanno fare bella figura di fronte a chi, del gruppaccio, non è un habituè nonostante conosca la Valle da trentacinque anni.
Altri locali nella Valle sono fuori luogo, e resistono poco, così come alcuni di noi lì, ma spesso osservare un pesce fuor d’acqua può essere un’esperienza esilarante, soprattutto se per essere presente ha camminato per qualche chilometro nella notte.
Cambiano le persone, cambia il locale, ma il riferimento rimane sempre, da Casasco la vista della Valle rimane verde.
Un locale, infine, ha persino attraversato trent’anni in una notte ma, dimostrandoli tutti, siamo stati ben felici che fosse buio pesto e pochi se ne siano accorti.

2 commenti:

dany ha detto...

grande il de cairolis che riporta
il blog alla grande prosa...D'altra parte dopo le entrate di ieri(152 visite,il max era stato 53,entrate da svizzera,paesi bassi,germania,sudafrica...)e l'innegabile effetto-cavallo si può anche tornare ai toni aulici..

de Cairolis ha detto...

per non parlare delle 91 visite dal Daveblog grazie al tuo post su giominnella!!